COME NASCE IL BIRRIFICIO?

Il Birrificio Artigianale Spiga D'oro nasce dalla passione che accomuna padre e figlio per la birra artigianale. Dopo diversi anni di studio e prove abbiamo affinato le ricette e realizzato un impianto con il quale vengono prodotte tre diverse birre che rispettano le tradizioni produttive, ma al tempo stesso ognuna di esse ha una propria identità.

 

L'impianto di produzione è moderno, interamente in acciaio, questo garantisce la massima igiene in tutte le fasi della produzione. Viene prodotta esclusivamente birra viva ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata per mantenere intatte le qualità organolettiche, di aroma e sapore, del prodotto finito. Inoltre, sono prive di

conservanti e stabilizzanti chimici. Per le ricette delle nostre birre: Renico, Ante e Furvus utilizziamo esclusivamente acqua, cereali maltati, luppolo pregiato e lieviti di qualità.

 

Dopo la prima fermentazione, che avviene nei tini d'acciaio a temperatura controllata, la birra viene imbottigliata ed infustata dove avviene la seconda fermentazione per un tempo di maturazione, che varia in base al tipo di birra prodotta. In questo periodo la birra è in continua evoluzione, motivo per cui sul fondo delle bottiglie è presente un residuo di lievito.